Non c’è crisi per la Pizza, in Italia raggiunge 30 miliardi

Le ultime tendenze del settore pizza.
Le ultime tendenze del settore pizza.
13 Dicembre 2018
Forno per Pizza Marana all’Eataly di Parigi
Forno per Pizza Marana all’Eataly di Parigi
13 Dicembre 2018
Non c’è crisi per la Pizza, in Italia raggiunge 30 miliardi

Non c’è crisi per la Pizza, in Italia raggiunge 30 miliardi

La pizza, alimento simbolo del made in Italy in tutto il mondo non conosce crisi: è un business che in Italia dà lavoro a centinaia di migliaia di persone e ormai e raggiunge i 30 miliardi di euro.
Un interessante articolo su Today.it ci racconta come la pizza non sia scalfita dai venti di crisi, al contrario, il business aumenta e tocca cifre veramente importanti: “centotrentamila imprese coinvolte. E centomila addetti a tempo pieno che salgono a 200mila nei fine settimana. Per sfornare circa otto milioni di pizze al giorno, quasi tre miliardi in un anno. Per un fatturato di 15 miliardi. E un movimento economico superiore ai 30. Il business della pizza in Italia è uno dei più attivi fattori di sviluppo economico. Lo rileva una indagine condotta dal Centro studi CNA in collaborazione con CNA Agroalimentare in un campione nazionale di imprese del settore altamente rappresentativo.”

Pizzerie, settore in crescita costante

Sempre dall’articolo prendiamo altri numeri veramente interessanti e testimonianza di una crescita è costante: “tra il 2015 e quest’anno le imprese con attività di pizzeria sono cresciute da 125.300 a 127mila (dati aggiornati al 31 marzo scorso). Disaggregando questo risultato emerge che le attività con somministrazione sono oltre 76mila (di cui quasi 40mila ristoranti/pizzeria e più di 36mila bar/pizzeria), 36mila e passa le attività senza somministrazione (15mila rosticcerie/pizzeria, 14mila pizzerie da asporto e il resto gastronomia/pizzeria), oltre 14mila infine le panetterie che offrono tra i loro prodotti anche la pizza”.

Il centro Sud la fa da padrone

Come era facile pronosticare, è la Campania, regione emblema della pizza a farla da padrone “con il 16% delle attività”. Seguono poi, “Sicilia con il 13 % ed il Lazio con il 12%. Una sorpresa arriva dal rapporto pizzerie/abitanti. Stavolta a primeggiare è l’Abruzzo, con un’attività ogni 267 residenti. Precede Sardegna (un’attività ogni 273 abitanti), Calabria (285), Molise (307) e Campania (335).” (fonte Today.it)
Leggete tutto l’articolo e molte altre curiosità su http://www.today.it/economia/pizza-italia-settore-crescita.html