Dimmi che pizza mangi e ti dirò da dove vieni

La pizza Patrimonio Unesco
La pizza Patrimonio Unesco
20 Gennaio 2020
Marana: un nome, una garanzia.
Marana: un nome, una garanzia.
11 Febbraio 2020
Dimmi che pizza mangi e ti dirò da dove vieni

Dimmi che pizza mangi e ti dirò da dove vieni

Come la mangiano gli italiani: gusti e passioni in formato pizza

La pizza è sacra. Ogni italiano ha la sua pizzeria preferita che non tradisce (quasi) mai, come la squadra del cuore.

Trovare qualcuno a cui non piaccia questa delizia della cucina italiana è impossibile. Meno difficile, invece, e stabilire quale sia la pizza più amata: la Margherita. Trionfo del gusto e della semplicità, declinabile in infinite varianti a seconda della fantasia e degli ingredienti a disposizione.

A confermalo anche uno studio condotto da Buitoni, effettuato nel 2016 su circa 4000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il dato Doxa parla chiaro: la pizza è il piatto preferito dagli italiani in estate (72%). Il mercato della pizza sforna numeri da capogiro, 56 milioni di pizze a settimana, quasi 3 miliardi all’anno, con una buona fetta coperta dagli asporti e dalle pizze surgelate. Oltre alla bontà di questo piatto straordinario, gli italiani lo scelgono perché viene ritenuto un simbolo di socialità e condivisione (52%), così come un piatto forte della cucina italiana (45%). E se da una parte mette tutti d’accordo, dall’altra vi è differenza a seconda della provenienza geografica: se al Nord trionfa la prosciutto e funghi (89%) e, specie tra i più piccoli, la classica pizza Margherita (87%), al Sud invece non si riesce a fare a meno della classica bufala (82%), della marinara (71%) e della tonno e cipolle (64%), simbolo della tradizione mediterranea, specie tra i rappresentanti del sesso forte (75%). Tra le donne invece ad andare per la maggiore pare sia la Norma con melanzane e ricotta salata (67%), seguita da quella ai frutti di mare (59%) e alla pomodorini, capperi e olive (45%).

La pizza, però, non è uguale da nord a sud non solo per scelta di ingredienti ma anche per tipologia: tra chi concepisce la pizza solo in versione partenopea con cornicione alto e soffice e tantissima salsa e mozzarella di bufala, e chi la preferisce romana più sottile e croccante. Poi c’è tutta una nuova schiera di fan delle pizze “senza” (lievito, glutine, mozzarella, pomodoro…) a seconda dei gusti e delle intolleranze. Questione di impasti… il sondaggio Buitoni qui non mette bocca, ma ci fornisce dei dati interessanti riguardo ai gusti di pizza più scelti al Nord e quelli più amati al sud:

Pizza al Nord

1 prosciutto e funghi (89%)

2 gorgonzola e salame (76%)

3 capricciosa (71%)

Donne

1 vegetariana (84%)

2 bresaola e rucola (82%)

Pizza al Sud

1 bufala (82%)

2 marinara (71%)

3 tonno e cipolle (64%)

Donne

1 Norma con melanzane e ricotta salata (67%)

2 frutti di mare (59%)

3 pomodorini, capperi e olive (45%)