Cottura della pizza: i segreti per renderla digeribile

Forno per pizza napoletana: qual è il più adatto?
Forno per pizza napoletana: qual è il più adatto?
27 Luglio 2020
Come si calcola il prezzo di un forno per pizza professionale?
Come si calcola il prezzo di un forno per pizza professionale?
1 Settembre 2020
Cottura della pizza: i segreti per renderla digeribile

Cottura della pizza: i segreti per renderla digeribile

Cottura della pizza: i segreti per renderla digeribile

Elastica, morbida e fragrante? Ecco come ottenere una cottura della pizza perfetta

Finalmente stai realizzando il tuo sogno di aprire una pizzeria? Dopo aver sistemato tutte le questioni burocratiche, ora è arrivato il momento di pensare alla parte più pratica del lavoro, per far vivere ai tuoi clienti un’esperienza culinaria unica!

Vediamo allora come preparare l’impasto napoletano doc e in particolare i segreti della cottura della pizza, che permettono di renderla leggera e digeribile!

Come preparare la pizza napoletana doc?

Per realizzare quello che è il simbolo della gastronomia italiana nel mondo è importante seguire alcune semplici regole, contenute nel Disciplinare Internazionale stilato dall’Associazione “Verace Pizza Napoletana”, che descrive chiaramente tutti i passaggi della preparazione.

Dopo aver reperito gli ingredienti dell’impasto (acqua, sale, lievito di birra e farina) è, infatti, importante saper come impastare la pizza per ottenere una pasta morbida ed elastica, ma anche rispettare i tempi della lievitazione (2 ore prima dello staglio mano che serve a formare i panetti di pasta) e circa altre 6 ore dopo, ad una temperatura di circa 25°C.

A questo punto non resta che stendere la pizza con entrambe le mani, con un movimento che va dal centro verso l’esterno e condire a piacimento.

4 elementi per una cottura perfetta

La pasta morbida ed elastica, fragrante, facilmente piegabile a libretto e dal sapore caratteristico donato dal cornicione rialzato, che profuma del pane ben cresciuto e ben cotto: come ottenere questa cottura uniforme?

I valori fondamentali per la cottura della pizza sono:

  1. Temperatura del forno
  2. Quantità di fiamma
  3. Temperatura del piano cottura
  4. Tempo di cottura

Quale forno scegliere?

Il nodo fondamentale per la cottura è proprio questo e il forno ideale per pizza napoletana deve coniugare tradizione e innovazione, sia nella versione a legna che a gas.

Marana Forni con la sua produzione di forni per pizzerie va incontro alle esigenze di pizzaioli ed imprenditori del settore e vanta la certificazione di fornitore approvato dell’Associazione “Verace Pizza Napoletana”.

Scegliere un buon forno fa la differenza e tra i nostri prodotti puoi trovare ad esempio:

  • Il forno Napulé. Nato dalla collaborazione con i maestri pizzaioli napoletani, vanta tra le sue caratteristiche la capacità di 5 pizze per la combustione a legna e 7 per quella a gas. Il sistema gas MRN è un bruciatore intelligente, che mantiene automaticamente la temperatura desiderata e che abbassa la fiamma ma non la spegne mai, a effetto legna, lunga e luminosa.
  • Rotoforno. Grazie alla rotazione del piano, cuoce in completa autonomia per garantire una cottura della pizza uniforme, permettendo al calore di distribuirsi in ogni punto della camera in modo omogeneo. Facilita l’infornata e la sfornata ed elimina i tempi morti (quindi aumenta il numero di pizze/ora). Inoltre, il forno rotante per pizzeria Marana, vanta tra le sue caratteristiche il piano cottura microforato e la funzione SU&GIU, che permette di alzare il piano cottura e cuocere al livello in cui la temperatura è ottimale.

I tuoi pizzaioli sono semplici apprendisti? No problem: Marana propone il Rotoforno Genius, che ti permetterà di ottenere sempre una cottura perfetta in modo totalmente autonomo. Dovrai solo infornare e sfornare, il forno pensa al resto, grazie agli algoritmi interni che mettono in relazione i valori fondamentali per la cottura della pizza: calore, fiamma e tempo.

Consulta il nostro sito e scegli il modello più adatto alle tue esigenze!